PASTICCERIA MILLEVOGLIE
BABA' IN VASOCOTTURA
Dolcetti di pasta di mandorle
chef giuseppe zippo
DOLCETTI DI PASTA DI MANDORLE
Ispirata dai colori della terra e dal profumo del Mediterraneo, la tradizione dolciaria salentina è caratterizzata da ingredienti semplici e sapori intensi. Dolci protagonisti dei banchetti nei giorni di particolare festa, le Paste Secche di mandorla sono preparate dalla macinatura di mandorle e impastate al miele e cannella guarnite talvolta con ciliegie, mandorle, nocciole o cioccolato.
Dopo il primo morso, ci sarà un’esplosione di gusti, una declinazione di sapori che parlerà di un binomio vincente e irripetibile, un racconto di sud che parte da frutti piccoli e deliziosi quali le mandorle, che diventano regine indiscusse in prodotti dolciari di altri tempi.
Giuseppe Zippo
Chef
Zippo, trentaquattrenne, già da piccolissimo frequentava i laboratori di pasticceria a Specchia, successivamente, ha proseguito il suo percorso formativo all’Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme, durante gli studi ha acquisito esperienza a Firenze e in varie pasticcerie salentine e una volta diplomatosi, ha lavorato anche a Sharm el Sheik, in Egitto, e poi il 12 aprile 2003 ha avviato la sua attività a soli 19 anni, in un locale più piccolo di quello attuale, con l’aiuto del padre Antonio e della madre Pina, scomparsa prematuramente. Al suo fianco, poi, è giunta la moglie Federica, valida collaboratrice. Oggi pasticciere pluripremiato, ha ricevuto dalla Regione Puglia il titolo di “maestro artigiano”.