PASTICCERIA MILLEVOGLIE

MUSTAZZOLO SALENTINO

mustazzolo salentino

mustazzolo salentino

chef giuseppe zippo

MUSTAZZOLO SALENTINO

Ispirata dai colori della terra e dal profumo del Mediterraneo, la tradizione dolciaria salentina è caratterizzata da ingredienti semplici e sapori intensi. Dolce immancabile in occasione delle caratteristiche feste patronali è il Mustazzolo, biscotto di pasta frolla al cacao, aromatizzato con chiodi di garofano e cannella avvolto poi da uno strato di cioccolato fondente. Con le radici ben salde alla tradizione, ma con un forte spirito di innovazione lo chef propone le varianti del biscotto proponendolo con un ripieno di nutella, nutella bianca, crema di pistacchio o confettura ai frutti di bosco.

Il mustazzolo tradizionale di Zippo ha, al contrario dei soliti mustazzoli a cui siamo abituati, un ripieno morbidissimo, umido e davvero squisito, ed è avvolto da una glassatura al cioccolato che lo rende simile a un cioccolatino. Il risultato è un prodotto croccante esternamente grazie a una vera e propria colata di cioccolata, ma morbidissimo dentro.

Giuseppe Zippo

Chef

Zippo, trentaquattrenne, già da piccolissimo frequentava i laboratori di pasticceria a Specchia, successivamente, ha proseguito il suo percorso formativo all’Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme, durante gli studi ha acquisito esperienza a Firenze e in varie pasticcerie salentine e una volta diplomatosi, ha lavorato anche a Sharm el Sheik, in Egitto, e poi il 12 aprile 2003 ha avviato la sua attività a soli 19 anni, in un locale più piccolo di quello attuale, con l’aiuto del padre Antonio e della madre Pina, scomparsa prematuramente. Al suo fianco, poi, è giunta la moglie Federica, valida collaboratrice. Oggi pasticciere pluripremiato, ha ricevuto  dalla Regione Puglia il titolo di “maestro artigiano”.

panettoni provincia di lecce